La Biografia di Cesare "JOKER" Cernigliaro

Cesare nasce a Cefalù (PA) il 28 Novembre 1995 frequenta il 3° Liceo Artistico di Cefalù “Diego Bianca Amato” e abita a Campofelice di Roccella (PA). 
Sin da piccolo ha dimostrato di avere una vena artistica, un talento naturale per quanto riguarda la grafica, il disegno e la pittura in ogni sua forma.
Alto m. 1,82 fisico atletico e due occhi neri che brillano, amante dell’Arte riesce a cogliere in ogni opera d’arte il senso più profondo. Ama lo sport in genere, ma quello che preferisce è l’automobilismo. Ultimamente si cimenta in gare di Go-Kart con risultati apprezzabili.
La sensibilità di Cesare non ha confini, specie sui problemi che affliggono il nostro meraviglioso mondo. Ritiene che l’ignoranza è la causa di tutti i mali, dalle discriminazioni alla povertà, dalla violenza alle catastrofi alle stragi del sabato sera alla droga. Nonostante la giovane età riesce senza nessuna difficoltà a mettere in rima le sue idee.
Da un paio d’anni ha dimostrato anche un fervido interesse per la musica Rap. E tra musica e parole con tutto se stesso riesce, con la sua prorompente simpatia a trasferire i suoi pensieri a tutte le persone che lo ascoltano. Attraverso il rapping ovvero giochi di parole ritmati e rime, spesso anche improvvisate (freestyle), esprime i propri sentimenti, racconta storie, si autocelebra, sui break di un DJ o su una base di beatbox.
Il suo primo singolo si intitola “i sette peccati” appunto perché descrive I vizi capitali che sono un elenco di predisposizioni, morali e comportamentali, dell'anima umana, spesso chiamati peccati capitali. Questo elenco di vizi distruggono l'anima umana, contrapponendosi alle virtù, che invece ne promuovono la crescita. Difatti il ritornello recita “le feste liete non sono più liete quando arriva lentamente quel piacere nella mente”.
CON QUESTO BRANO E’ ARRIVATO ALLE SEMIFINALI DELLA 55° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CASTROCARO TERME 2012 RIPRESO ED INTERVISTATO DA RAIUNO.

 IL VIDEO CLIP DE
“I SETTE PECCATI” E’ SU YOUTUBE

 
Vincitore al Cantagiro 2012 del premio speciale Cantautori “Stra Sicuri”, nella finale
svoltasi a Fiuggi il 15 Dicembre 2012 con il brano scritto da lui stesso,   dedicato alle stragi del sabato sera intitolato  “prendere o lasciare”
Il brano racconta di come il divertimento tra amici si possa trasformare in tragedia a causa dell’alcool, della musica troppo alta e delle sostanze stupefacenti.
Risate, Musica e rumori di bottiglie sono l’anteprima di questo brano ….. Poi lo schianto la tragedia, le urla, le lacrime….. Un corpo disteso a terra quasi senza vita …. In coma….. e l’anima che si innalza fino a raggiungere Dio. La preghiera profonda di un ragazzo che chiede di tornare sulla terra, insieme alle persone che lo amano, ai suoi amici e tornare a vivere con tutte le sue forze.
La frase ricorrente del brano recita “devo ritornare in pista….. Voglio ritornare”

Al Cantagiro 2012 ha riscosso il meritato successo, oltre che per le frasi contenute nel pezzo anche per la performance e coreografia che ha toccato l’anima di tutte le persone presenti in sala, evidenziato da un lungo ed intenso applauso e di coloro che lo stavano seguendo in diretta streaming (circa 25.000 utenti collegati)
Semifinalista al festival di Castrocaro Terme 2013

Sabato 23 novembre 2013 approda ad "AMICI" il programma su Canale 5 di Maria de Filippi ed è un successo!!!!